Diplomi Delf e Dalf


CERTIFICAZIONI EUROPEE DELF/DALF
LINGUA FRANCESE

Scarica la brochure 2016 – 2017 in PDF

brochure-delf-dalf-2016-2017-1Alliance Française SudLatium informa gli allievi e i docenti degli Istituti Scolastici delle province di Latina e Frosinone, che sono aperte le iscrizioni per le Certificazioni internazionali DELF – DELF SCOLAIRE – DALF livelli A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2.  Le certificazioni attestano le reali competenze raggiunte nella conoscenza della Lingua Francese secondo i criteri del Quadro Comune Europeodi Riferimento per le Lingue (QCERL).

La certificazione viene rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione francese ed è valida per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici e per i Cfu (crediti formativi universitari) secondo le tipologie dei corsi di Laurea frequentati; oltre a completare il proprio CV. Grazie ad un protocollo firmato da tutti i paesi europei, le certificazioni permettono di ottenere un diploma valido in tutta Europa che riporta il livello di conoscenza della lingua francese in base al QCERL.

E importante precisare che ogni università possiede piena autonomia e decide in sede di consiglio il valore del CFU (Credito Formativo Universitario) da attribuire ad ogni livello dei diplomi Delf-Dalf.
Tuttavia, l’ufficio di cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia a Roma ha elaborato un documento di sintesi nel 2009 sull’attribuzione dei CFU su tutto il territorio italiano.
Vi proponiamo questo documento che rimane indicativo.
Delf & CFU Universitari

Inoltre, il decreto ministeriale francese del 05.02.2008 del “Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche” riconosce il livello Delf B2, come diplomi di conoscenza della lingua francese valido per l’accesso presso tutte le università francesi e presso gli Istituti Pubblici a carattere scientifico e culturale indipendenti dall’università (Grandes Ecoles).
Decreto Ministeriale 2008

L’Alliance Française organizza presso la propria sede o presso gli Istituti scolastici che ne fanno esplicita richiesta dei corsi di preparazione finalizzati alla certificazione.

Per informazioni: delf@afsudlatium.it