ESABAC

 
ESABAC : DOPPIA MATURITÀ ITALO-FRANCESE

Septembre 2014 dernières nouvelles ESABAC

 Avvio della procedura di selezione delle scuole secondarie superiori interessate a rilasciare il doppio titolo a partire  dall’a.s. 2017/18  integrazione termine presentazione domande di partecipazione.

http://www.usrlazio.it/_scripts/download.php?file=/_file/documenti/2014/10/20142010_UFF%20II_27186_esabac.pdf

                     ——————————————————-                     

Il 24 febbraio 2009, all’occasione del summit franco-italico di Roma, i ministri dell’educazione Mariastella Gelmini e Xavier Darcos, hanno firmato l’accordo ESABAC.

 

Questo protocollo intergovernativo (avviato nelle scuole nel 2010/2011) permette di conseguire due diplomi di stato : l’Esame di Stato italiano + le Baccalauréat francese. Tale opportunità permette a tutti gli alunni interessanti e che ottengono la doppia maturità (sia per gli italiani sia per i francesi) di usufruire dei stessi diritti nei due paesi e di accedere, senza differenza in Francia o in Italia, ai studi universitari, alla formazione superiore o all’attività professionale.

 

ESABAC = insegnamento della materia Storia in lingua francese durante il triennio della scuola superiore, là dove il francese è materia curriculare. Questa nuova metodologia all’avanguardia permette di utilizzare la lingua come strumento di comunicazione, di riflessione e di apprendimento. Questo accordo esiste già tra Francia e Germania da vari anni, con risultati positivi per tutti gli interlocutori del progetto.

 

All’occasione della formazione regionale del 23 e 25 novembre 2010, Monsieur Mathieu Weeger (attaché de coopération linguistique à l’Ambassade de France à Rome) si è messo a disposizione per aiutare tutti i colleghi interessati a intraprendere questo percorso. Allego cui sotto il documento power point presentato per l’occasione.

Vorrei rivolgermi a tutti i colleghi di francese insistendo sul fatto che un tale progetto garantisce 4 ore di lingua e letteratura obbligatori previste nel programma ESABAC. Rimane un’opportunità unica di salvare il francese in tutti i licei che ne faranno richiesta in quanto la lingua deve essere lingua d’insegnamento curriculare per gli alunni.

L’ufficio Culturale e Linguistico dell’Ambasciata di Francia a Roma “Institut Français Italie” mette a disposizione un sito per tutte le informazioni relative a questo protocollo intergovernativo : www.vizavi-edu.it .

NOVITA SUL SITO : CONCORSO PER ISTITUTI ESABEC “FICTION HISTORIQUE” con 3 viaggi in premio!!
Visionate al più presto il sito per scaricare presentazione, modulo di partecipazione e scadenze : http://www.vizavi-edu.it/ 

Per visionnare l’elenco delle scuole selezionate ed autorizzate in tutto Italia per il progetto ESABAC nell’anno scolastico 2011-2012 e successivi consultare il link

http://www.vizavi-edu.it/fr/communaute/annuaire-des-lycees-esabac.html 


Per visionnare l’elenco delle scuole selezionate ed autorizzate nella regione Lazio per il progetto ESABAC nell’anno scolastico 2013-2014 consultare il documento

Istituti Autorizzati ESABAC Lazio 2013-2014

Allegati :