Idee di Progetti

Idee di Progetti

altPROGETTO “DELF PRIM
alt PROGETTO CERTIFICAZIONI

Contatto : info@afsudlatium.it

 

PROGETTO SENSIBILIZZAZIONE ALL’ELEMENTARE

Campagna Pubblicitaria per il Francese presso l’elementare con alunni delle medie.

Questo progetto è stato promosso nel 2010 dall’Ufficio di Cooperazione Linguistica dell’Ambasciata di Francia a Roma in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia, attraverso la realizzazione di un depliant intitolato “Il Francese una scelta vincente alla scuola media”. Iniziativa che ha per obbiettivo di permettere agli insegnanti di francese delle medie di promuovere la scelta del francese come seconda lingua straniera al momento delle iscrizioni delle classi V elementare per la scuola media.
 
Troverete cui sotto un libricino d’accompagnamento per l’insegnante (versione PDF + versione Word), realizzato dall’Alliance Française di Venezia, che corrisponde ad una lezione d’iniziazione al francese presso la scuola elementare. È accompagnato da schede da ritagliare per il docente e due fogli da fotocopiare recto-verso per gli alunni da conservare. Le domande del miniquiz del depliant sono state riprese in modo da organizzare un piccolo gioco (il depliant compreso di risposte serve a consegnare materiale a fine lezione per i genitori).
 
La versione Word del libricino vi permetterà di portare delle modifiche o di creare variante per organizzare varie lezioni.
Ringraziamo tutti i docenti, che hanno già utilizzato o che utilizzeranno questo materiale, per la loro preziosa collaborazione nel promuovere la lingua francese. 

PROGETTO “DELF PRIM”

 

La denominazione “DELF PRIM” corrisponde al nome della nuova certificazione europea Delf Prim livello A1.1 – A1 – A2, presentata per la prima volta in Italia a giugno 2009. Si tratta di un diploma riconosciuto al livello europeo per i bambini della scuola elementare.

Il progetto “DELF PRIM” è stato ideato dall’Alliance Française di Foligno e sperimentato sia nella provincia di Foligno che in quelle di Latina e Frosinone.

Questo progetto è inserito all’interno del progetto ministeriale “Alternanza Scuola-Lavoro” che interessa tutte le scuole superiori. In effetti, l’alternanza scuola-lavoro è contemplata in tanti istituti attraverso stage, soggiorni o periodi di lavoro vari. In questo progetto,  l’insegnamento della lingua francese da parte di alunni del liceo (4a & 5a), ai bambini della scuola elementare, si trasforma in attività lavorativa. Ovviamente la natura del progetto lo rende fattibile soltanto nelle scuole superiori dove si insegna il francese.

Questo progetto vede tanti protagonisti : scuola elementare, scuola media, scuola superiore e comune o assessorati alla cultura. Ovviamente, non è indispensabile inserire questo progetto nell’alternanza scuola-lavoro (che tuttavia permette di ottenere fondi) ma può essere proposto come progetto interno alla propria scuola in collaborazione con un’altra scuola pubblica o privata.

Gli alunni della scuola superiore, che dovrebbero essere in possesso di certificazione livello B1/B2, si trasformano in giovani insegnanti di francese per insegnare ai piccoli alunni (4a & 5a) della scuola elementare. Questo progetto offre un’opportunità unica per la sua originalità, qualità, professionalità, motivazione e impatto sul territorio in quanto può avere anche per finalità la preparazione dei piccoli alunni alla certificazione Delf Prim.

Attenzione : il progetto allegato è un facsimile di progetto che deve essere modificato, modellato, adattato ad ogni realtà scolastica.


 

PROGETTO CERTIFICAZIONI “DELF SCOLAIRE”

 

In tutte le scuole di ogni grado e di ogni ordine è possibile inserire un progetto per la preparazione delle certificazioni all’interno del POF.


La certificazione europea è un diploma di stato rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese, che ha valore in tutta Europa e che offre molte opportunità e vantaggi sia nel mondo scolastico che nel mondo lavorativo. Soltanto iniziando già alla scuola media, si può arrivare ad ottenere i livelli di competenze in uscita della scuola superiore, che lo stesso Ministero della Pubblica Istruzione Italiano richiede in tutti i protocolli ufficiali.

Le ore di progetto necessarie per la preparazione degli alunni agli esami possono essere svolte sia dal docente interno che da un docente esperto esterno (spesso madrelingua).

Sul nostro territorio spesso questa preparazione è proposta e riservata ad un gruppo di alunni che ne fanno richiesta in orario pomeridiano. Ma le realtà sono diverse sul territorio italiano. In effetti, tante scuole hanno inserito tale progetto durante le ore curriculare proponendo quest’opportunità a tutta la classe, alcuni docenti hanno anche potuto ottenere, grazie all’autonomia scolastica, una ora a settimana d’insegnamento in più considerata nell’organico. Non dimentichiamo che quando un docente di lingua francese sottopone i suoi alunni agli esami di certificazione, rimette in gioco la sua professionnalità visto che sarà una commissione esterna di lingua materna specializzata nella certificazione, che valuterà il livello di ogni alunno su 4 competenze : produzione orale e scritta + comprensione orale e scritta.
Quale altra materia può offrire altretanto ? ….

In questo momento di crisi economica e di tagli alla scuola, ogni istituto sceglie il progetto che offre di più, allora chiedo a tutti i consigli docenti (organo di decisione) quale progetto propone :
 

  • Prestigio per la scuola
  • Qualità dell’insegnamento per il docente
  • Gratificazione, crediti e valore aggiunto per l’alunno e il suo futuro CV

Il facsimile di progetto che vi proponiamo può essere modificato in funzione delle proprie realtà scolastiche.


bozza progetto