Concorso : “Dis-moi dix mots”
Per la settimana della Francofonia, il Ministero Francese della Cultura propone un concorso di canzoni intorno a 10 parole :
Atelier + Bouquet + Cachet + Coup de Foudre + Equipe + Protéger + Savoir-Faire + Unique + Vis-à-Vis + Voilà.
In allegato il regolamento e la presentazione ufficiale del concorso.
Link per informazioni e iscrizione a questa nuova edizione del concorso : http://www.dismoidixmots.culture.fr/
“Regolamento concorso Dis-moi dix mots 2013“
13a edizione del concorso internazionale di scrittura su Internet “Des Mots pour Voir” promosso dal’Ufficio delle Tecnologie del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca francese, dall’Academia di Orléans Tours, della Regione Centro e dalle Edizioni Cadmos
“
XXVa edizione del concorso internazionelae della nuova francofonia “L’Encrier Renversé” promosso dalla città di Castres.
“
“
“
——————————————————————-
ANNO SCOLASTICO 2010-2011
Concorso Alliance Française SudLatium “Migliori Delf Scolaire” anno 2010-2011.
Vincitori “Migliori Delf Scolaire” 2010-2011.
Concorso Alliance Française SudLatium “BALADE EN FRANCE”.
Un concorso regionale aperto a tutti i studenti (medie & superiori). I candidati dovranno realizzare un manifesto pubblicitario. Tema : “Sei Direttore di un Ufficio del Turismo di una regione, o provincia, o città o DROM TOM francese, e devi realizzare un manifesto pubblicitario per valorizzare gli aspetti turistici e/o economici e/o gastronomici” Per saperne di più visionnare la presentazione cui sotto.
Vincitori “BALADE EN FRANCE” 2010-2011
Scheda di presentazione
——————————————————————-
ANNO SCOLASTICO 2009-2010
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, il nostro centro esami propone anche quest’anno un buono per un’iscrizione gratuita al livello successivo, a tutti i candidati che avranno ottenuto il miglior voto del centro esami su ogni singolo livello (A1 + A2 + B1 + B2).
Vincitori anno scolastico 2009 – 2010
Concorso Alliance Française SudLatium “Une Leçon Spéciale”.
Per la prima volta l’AF propone a tutti i docenti di lingua francese che hanno partecipato al seminario (titolari e/o precari) un concorso per stimolare l’insegnamento FLE nel contesto attuale. Ogni partecipante dovrà elaborare un progetto didattico speciale: la lezione più originale, motivante, dinamica, interattiva, alternativa o speciale che avete proposto o che avreste voluto realizzare (per medie o superiori). Vincitore Maria Cristina Iaciancio con la “Réalisation d’un journal en classe”-
Premio
Concorso Alliance Française SudLatium “Notre Slogan”.
L’Alliance Française SudLatium propone a tutti gli studenti di lingua francese (medie e/o superiori) un concorso. Ogni partecipante (alunno) dovrà creare uno slogan per la nostra Alliance. In effetti, l’Alliance Française SudLatium è nata a gennaio 2009 e le serve uno slogan giovane e innovativo che rappresenti la nostra missione nel promuovere lingua e cultura francese. Questo slogan deve essere la miglior risposta alla domanda: Perché studiare il francese?
Vincitori : 1° : Fioretta Francesca – SMS Anagni 2° : Khan Tanzina Akter – I.C. Don Milani Terracina 3° : Chiara Brassanini – Istituto Preziosissimo Sangue Latina
————————————————————-
ANNO SCOLASTICO 2008-2009
L’Alliance Française SudLatium organizza un grande concorso “Una Cartolina Speciale” sulle province di Latina e Frosinone con scadenza al 30 marzo 2009, aperto a tutti i studenti di tutti i cicli scolastici. Il tema del concorso è “l’interculturalità”.
Le migliori cartoline
Vincitore “Hip Hop” della SMS Santilli di Cervaro (I nostri vincitori hanno trasformato la cartolina in canzone e successivamente in un ballo Hip Hop presentato all’occasione della premiazione.)
Concorso province Latina e Frosinone aperto a tutti i partecipanti al progetto didattico “Il cinema entra in classe di FLE”.
L’Alliance Française SudLatium organizza un concorso “La Cuisine est un poème” sulle province di Latina e Frosinone per tutte le scuole che hanno aderito al progetto didattico “Il Cinema entra in classe di FLE” sul tema “La cucina e la gastronomia francese”.
Per le modalità del concorso leggere la scheda allegata.
Vincitore “La Lasagna” di Francesca Stezu – I.C. De Santis di Genzano di Roma.
Concorso nazionale aperto a tutti i partecipanti alla sessione delle certificazioni DELF B2 di febbraio 2009 : il Ministero Degli Affari Esteri Francese assegna 4 soggiorni gratuiti in Francia, dal 6 al 16 luglio 2009, a 4 studenti meritevoli che parteciperanno con successo agli esami DELF B2 nella sessione di febbraio 2009. Scoprite i vincitori sul sito del BCLA : www.france-italia.it.
Concorso “Miglori Delf Scolaire” proposto dal centro esami Alliance Française SudLatium. I candidati che hanno ottenuto i miglior voti all’occasione di tutte le sessioni Delf Scolaire anno scolastico 2008-2009 (novembre 2008 + febbraio 2009 + maggio 2009) per ogni livello (A1 + A2 + B1 + B2) avranno un buono gratuito per l’iscrizione all’esame di livello successivo.
Vincitori anno scolastico 2008 – 2009