Fondata nel 1883, l’Alliance Française di Parigi e, successivamente il 26 luglio 2007 la Fondazione Alliance Française di Parigi, promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciuta. Attualmente presente in 135 paesi distribuiti su 5 continenti con circa 1016 associazioni, l’Alliance Française annualmente accoglie per i suoi corsi più di 450 000 studenti e circa 6 milioni di spettatori per le manifestazioni culturali di cui è promotrice.
Tutte le Alliances Françaises sono associazioni di diritto locale senza scopo di lucro, sono nate dalle iniziative di francofili locali e vivono dal volontariato. Rappresentano uno strumento per la diversità linguistica e culturale, diffondono la lingua francese nel mondo e organizzano manifestazioni per mettere in valore sia la cultura francofona che la cultura del paese di accoglienza.
Forte delle sue 44 associazioni, l’Italia dispone della rete AF la più densa d’Europa che compone la Federazione delle Alliances Françaises in Italia. Presente in 17 regioni, le AF in Italia hanno sviluppato una collaborazione con le collettività locali, numerose azioni linguistiche e culturale in rete per rispondere alle esigenze del territorio. Sito della Federazione Italiana delle Alliances per cercare quella più vicino a voi : http://www.alliancefr.it/Une-Federation.html
– insegnamento della lingua francese
– diffusione della lingua e della cultura francese
– manifestazioni culturali

Latina e Frosinone – Alliance Française SudLatium :